10. Laboratori di filosofia preventiva e di  contrasto del cyberbullismo

I laboratori di filosofia sul cyberbullismo sono progettati per rispondere a specifici bisogni e aspettative dei partecipanti. I temi di interesse sono individuati in via principale da chi ne richiede la costituzione, nei contesti in cui è possibile attivare una comunità di ricerca filosofica. 

Il laboratorio può concretarsi nella forma della filosofia del ‘qui e ora’, nel caso in cui l’intervento si costituisca nella contingenza di fatti di cyberbullismo emergenti o urgenti,  oppure rappresentarsi in chiave di filosofia preventiva, qualora il cyberbullismo sia percepito come latente.

Il mio metodo di lavoro prevede la progettazione del percorso, l’indicazione di eventuali supporti selezionati per sollecitare la riflessione e il dialogo, quali film, poesie,  racconti brevi, aforismi lunghi, canzoni, testimonianze scritte, pagine di diario, video e altre produzioni. Comprende inoltre la conduzione del laboratorio in qualità di teacher facilitatore. Il percorso di filosofia preventiva si articola in sessioni. 

Propongo inoltre formazione e consulenza agli insegnanti e agli educatori che già svolgono nei propri ambienti attività di contrasto del cyberbullismo, qualora avvertano l’esigenza di confrontarsi con interlocutori esterni per acquisire strumenti, suggerimenti e proposte ulteriori.  

Il laboratorio è progettato ogni volta in modo peculiare e originale, in funzione dei temi considerati prioritari,  dei bisogni dei partecipanti e degli obiettivi raggiungibili. Il numero degli incontri viene stabilito di comune accordo con gli enti promotori dell’iniziativa educativa.

Si propone l’avvio di alcuni incontri preliminari per definire le linee progettuali più consone alla specificità del percorso da intraprendere.



Vilma Mazza | Pratiche filosofiche