Curriculum vitae


Titoli di studio


  •  Laurea in Filosofia

    Indirizzo psicologico, Università degli Studi di Milano, a.a. 1985/1986 – Titolo della tesi “Gli effetti della televisione sullo sviluppo cognitivo del bambino” – 110/110 Lode – Istituto di Psicologia dell’Età evolutiva - Prof. Dario Varin.

  •  Master triennale di II livello in Couseling Filosofico e Pratiche filosofiche

    Scuola Superiore di Counseling filosofico e Pratiche filosofiche di Torino, 2013/2015 – Conseguimento del diploma di Counselor filosofico professionista – Direzione: Prof. Dott. Lodovico Berra – Iscrizione Registro ISFIPP n. 15/2015.

  •  Corso nazionale di formazione professionale in Pratica filosofica di comunità e Philosophy for Children

    Scuola estiva di Acuto Centro Ricerche Filosofiche (CRIF), Roma - 2014 – Direttore: Prof. Dott. Antonio Cosentino.

  •  Qualifica professionale di Teacher in Philosophy for Children

    conseguita presso CRIF Roma – 2016 – L’attestato di qualificazione è riconosciuto dall’Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC), fondato da Matthew Lipman, Montclair University, USA.

  •  Corso di perfezionamento in Criminalità informatica e investigazioni digitali. Cyberbullismo, Cyberstalking, Reati d’odio tra adulti e adolescenti, tutela dei soggetti deboli

    Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento Cesare Beccaria – a.a. 2018/2019 – Direttore: Prof. Giovanni Ziccardi.

  •  Master universitario di I livello in Processi di orientamento e consulenza alla carriera”

    Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze della Formazione – a.a. 2001/2002 – Direttore: Prof.ssa Cristina Castelli.

  •  Corso di perfezionamento universitario in Consulente di Orientamento

    Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze della Formazione – a.a. 1999/2000 – Direttore: Prof.ssa Cristina Castelli – Prof.ssa Maria Rosaria Mancinelli.

Attività


Pratiche filosofiche individuali e di comunità
  •  corso biennale di formazione alla Philosophy for Children (P4C) e al Dialogo socratico per gli insegnanti dell’Istituto comprensivo “A.Scarpa” di Milano;
  •  docente di Pratiche filosofiche di comunità presso l’Università delle Tre Età (Unitre) di Milano;
  •  atelier di Pratiche filosofiche di comunità per l’Associazione Nestore di Milano.

Tutela dei minori in ambito radiotelevisivo, cyberbullismo e social media per l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), in servizio presso il Comitato regionale per le comunicazioni della Lombardia, in qualità di funzionario responsabile delle attività e dei servizi in materia. In particolare:
  •  responsabile delle attività di contrasto del cyberbullismo e del servizio Web Reputation aperto ai cittadini minorenni e adulti lesi nella propria reputazione digitale attraverso la pubblicazione - su testate giornalistiche online, blog, forum e social media - di notizie, immagini, video e commenti ritenuti offensivi della dignità personale;
  •  coordinamento, organizzazione e partecipazione alle attività di formazione rivolte agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Lombardia in tema di tutela dell’identità digitale e cyberbullismo;
  •  componente del Comitato di indirizzo del Corso di laurea magistrale in Media Education dell’Università Cattolica di Milano;
  •  attività di studio e progettazione dei servizi per la tutela dei minori nei media e dell’Osservatorio sul Cyberbullismo per conto del Comitato regionale per le comunicazioni del Piemonte (anno 2020);
  •  cura delle procedure istruttorie a seguito di ricevimento da parte di cittadini e associazioni di segnalazioni di presunte violazioni delle norme a tutela dei minori nei media radiofonici e televisivi;
  •  componente dell’Osservatorio regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo istituito dal Ministero dell’Istruzione (ora Osservatorio regionale della Lombardia per la Costituzione, la Cittadinanza, l’Educazione) e membro della sotto-commissione sul “Patto educativo tra scuola, famiglia e comunità” ;

Responsabile del Servizio Studi e Progettazione per l’Agenzia per il Terzo settore, organismo di livello nazionale di emanazione governativa, con compiti di coordinamento di progetti pluriennali, editoriali e di comunicazione. In particolare:
  •  progetto di tutela dell’identità, dell’immagine e dei dati personali dei minori beneficiari di adozione a distanza nei paesi in via di sviluppo, ai sensi dell’art. 8 della Convenzione ONU del 1989, al fine di evitare la diffusione in Internet di informazioni costituenti elemento di riconoscibilità e di conseguente rischio per i bambini di adescamento in rete;
  •  campagna di comunicazione sociale in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri “Cresce meglio lui, cresci meglio tu”, afferente al progetto tematico sulla trasparenza delle azioni nell’adozione a distanza.

Media educator, Cultrice esperta in materia di fruizione televisiva in età evolutiva.
Svolgimento di molteplici attività in regime di prestazione professionale non continuativa per conto di istituti scolastici, comuni, università, enti di ricerca, associazioni, comitati di tutela dei minori, emittenti televisive, fra le quali cito:
  •  consulenza pluriennale per il Servizio Educazione ai Media del Centro Didattico Cantonale di Bellinzona, Dipartimento Educazione Cultura e Sport della Repubblica e Cantone Ticino (Svizzera italiana), nell’ambito del quale sono stati realizzati corsi di formazione agli insegnanti di ogni ordine e grado del Cantone, incontri serali rivolti ai genitori, conferenze per la Televisione Svizzera Italiana, guide educative e manuali didattici;
  •  docente estemporaneo presso l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno (Svizzera italiana) nell’ambito del progetto annuale permanente MIT (Media information & technology) (ora Scuola Universitaria Professionale – SUPSI, Dipartimento Formazione e Apprendimento);
  •  conduzione di workshop nell’ambito della 3^, 4^ e 5^ edizione della conferenza nazionale e internazionale Medi@tando, organizzata dal Centro Zaffiria di Bellaria-Igea Marina (FC) con il supporto della Regione Emilia-Romagna: "Risorse e kit didattici per l’educazione ai media”; “Il problem solving applicato alla fiction televisiva”; “Educare alla pro-attività con i corti di animazione della Pixar”;
  •  progettazione e conduzione del corso di formazione “Quando il film diventa luogo educativo” e del correlato laboratorio didattico rivolto agli educatori dei centri dell’extra-scuola per I.S.PE. Valcuvia – Valli del Verbano – Comunità montana – Cuveglio (Varese);
  •  progettazione e allestimento di servizi di Videoteca di Qualità per bambini per il Comune di Luino (Varese), nell’ambito del progetto triennale ex-lege 285/97, e per il Centro Didattico Cantonale di Bellinzona a integrazione dell’offerta della Biblioteca;
  •  progettazione e conduzione del laboratorio di comunicazione sociale Il valore della tolleranza, finalizzato alla realizzazione di prodotti di comunicazione pro-sociale ad uso delle campagne istituzionali del Comune di Luino, in collaborazione con le scuole del comprensorio frontaliero delle Valli del Luinense (Varese);
  •  progettazione e conduzione di programmi pluriennali di media education nelle scuole di Milano e della Lombardia per conto di istituti scolastici e assessorati comunali, dal 1990 al 2002. E’ di questo periodo la conduzione della prima sperimentazione in Italia di “Educazione alla televisione”, di durata quinquennale, realizzata nella scuola elementare di Pessano con Bornago in provincia di Milano. L’esperienza è stata presentata in vari congressi nazionali e a carattere europeo, è stata oggetto di studio da parte della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e per meriti didattici la scuola ha ricevuto nel 1996 il prestigioso premio Amiotti rilasciato dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano;
  •  progettazione e conduzione del corso di formazione biennale Guardare la televisione con gli occhi di un bambino rivolto alle educatrici della scuola dell’infanzia, ai genitori e agli operatori di biblioteca dei Comuni di Vimercate, Oreno e Ruginello (provincia di Milano), nell’ambito del progetto Arcobaleno promosso dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano;
  •  progettazione e conduzione del programma triennale di formazione sul tema dell’influenza della pubblicità televisiva sui consumi alimentari, unitamente all’attivazione di laboratori di produzione di campagne pubblicitarie sociali per promuovere l’iniziativa “Un parco gioco in città”, nelle scuole secondarie di I grado di Vigevano, Mortara e Gambolò (Pavia), per Coop Lombardia;
  •  progettazione e conduzione di corsi di formazione sugli effetti del consumo televisivo e sulla fruizione dei programmi televisivi - quali cartoni animati, pubblicità televisiva, TG, fiction - rivolti a genitori, insegnanti, educatori, associazioni e bibliotecari - per conto di Provincia Autonoma di Trento, Associazione Aiart, Centro Audiovisivi di Regione Lombardia, Comune di Milano, Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco, Osservatorio sulla Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, Copercom-Roma, distretti scolastici e molteplici comuni delle province lombarde;
  •  progettazione e conduzione del corso “Lingua italiana e mass-media”, rivolto agli studenti uzbeki frequentanti il corso avanzato di apprendimento della lingua italiana, per il Ministero degli Esteri e l’Università degli Studi di Tashkent (Uzbekistan);
  •  membro del Comitato di Controllo per l’applicazione del Codice di Autodisciplina pubblicitaria presso l’Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) (mandato 2003-2004);
  •  per IRRE Lombardia (ex Irrsae) - nell’ambito del programma di ricerca “Consumo televisivo e processi di apprendimento”, coordinato dal prof. Marino Livolsi, progettazione, sceneggiatura e ricerca dei materiali filmati per la realizzazione del video didattico “Attenzione, comprensione e linguaggio televisivo in età evolutiva”, corredato di dispensa esplicativa;
  •  per l’Istituto di Psicologia dell’Età evolutiva dell’Università degli Studi di Milano e Irre Lombardia - collaborazione allo svolgimento della ricerca esplorativa “Elaborazione del messaggio televisivo e fruizione critica della televisione”, diretta dal prof. Dario Varin, Università degli Studi di Milano-Bicocca;
  •  per IRRE Lombardia (ex Irrsae) - collaborazione allo svolgimento della ricerca esplorativa “La comprensione del documentario televisivo a carattere scientifico-divulgativo” su gruppi campione di studenti della scuola primaria e secondaria di I grado (dati non pubblicati);
  •  per l’Istituto di Comunicazione Sociale dell’Università IULM di Milano - svolgimento della ricerca esplorativa “La comprensione e il gradimento della pubblicità televisiva in soggetti di età scolare” coordinata dal prof. Marino Livolsi (dati non pubblicati);
  •  per RAI e Censis - consulenza per la stesura di un rapporto di analisi psico-pedagogica delle prime dieci puntate del programma televisivo per l’infanzia “L’albero azzurro” prodotto dalla RAI di Milano ;
  •  per l’Istituto di Comunicazione Sociale dell’Università IULM di Milano - conduzione del seminario “Teorie e tecniche per la conduzione di un’intervista a soggetti in età evolutiva” rivolto a studenti laureandi e ricercatori ;

Consulente di orientamento
per il Settore Politiche del Lavoro della ex-Provincia di Milano (ora Città Metropolitana di Milano), in qualità di responsabile del coordinamento dei servizi di orientamento al lavoro, unitamente alla conduzione di colloqui individuali di orientamento e sessioni di bilancio di competenze per persone in cerca di occupazione.

Pubblicazioni

  •  Usare la Tv senza farsi usare - Edizioni Sonda, Casale Monferrato (Al), 2002
  •  La qualità televisiva come risorsa per crescere – in Ragazzi che Tivù, edizioni 3D, Milano, 2006
  •  Occhio alla Tv - Guida educativa e didattica, Edizioni Centro Didattico Cantonale, Bellinzona, Repubblica e Cantone del Ticino (Ch), 2003
  •  Essere senza lavoro, in L’orientamento come promozione all’inserimento occupazionale, a cura di Maria Rosaria Mancinelli, Editrice Vita & Pensiero, Milano, 2003
  •  Apri la Tv - Guida educativa e didattica, Edizioni Centro Didattico Cantonale, Bellinzona, Repubblica e Cantone del Ticino (Ch), 2000
  •  L'incidenza del consumo televisivo in età evolutiva, in I bambini e la Tv, Quaderni per l'Insegnamento, Commissione Regionale Radiotelescuola, Centro Didattico Cantonale, Bellinzona (CH), 1998
  •  I cartoni animati, in I bambini e la Tv, dossier tematico a cura di C. Mondello, Bambini, n.9/1998, Edizioni Juvenilia, Bergamo
  •  La percezione tele-visiva e la sua influenza in età evolutiva, in Cinema e Adolescenza, Moretti & Vitali Editori, Bergamo, 1993
  •  Televisione e sviluppo cognitivo: indirizzi e contributi recenti della ricerca, in Ikon Ricerche sulla Comunicazione, n. 15, 1987, pagg. 163-186, Franco Angeli Editore, Milano

  •  Bambini, n. 2/1993, n. 5/1993, n. 1/1994, n.2/1994, n.4/1994, n.6/1994, n.1/1996, n.2/2005, n.6/2005, Edizioni Juvenilia, Bergamo
  •  Occhio Clinico Pediatria, anno I, n.3/1997; anno II, n. 4/1998; anno III, n.3/1999 - Utet Periodici Scientifici, Milano












Vilma Mazza | Pratiche filosofiche